Viet Vo Dao
Martedì e giovedì dalle 19:00 alle 20:30
Per info e prenotazioni alla lezione di prova:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Việt Võ Đạo è la sintesi e lo sviluppo delle arti marziali vietnamite, si basa sulla codifica delle tecniche marziali e dei principi di varie scuole appartenenti a diverse tradizioni. Ne deriva quindi una disciplina ricca e completa sotto tutti i punti di vista. L’allievo comincia a conoscere il proprio corpo tramite una ginnastica completa che coinvolge non solo il fisico, ma anche la mente; vengono inizialmente introdotte tecniche di braccia e gambe; successivamente si apprendono tecniche acrobatiche, di proiezione, lotta corpo a corpo e difesa personale; infine l’allievo viene istruito sull’uso delle armi a cominciare dal bastone, la sciabola e la spada. Determinanti sono anche gli esercizi di respirazione e meditazione che, con opportune tecniche di visualizzazione e percezione, vengono utilizzati per favorire il naturale flusso del Khi (energia vitale) e uno stato di buona salute.
Il Việt Võ Đạo è un’arte marziale per tutti e attraverso una pratica costante e una ricerca interiore, consente di comprendere e sviluppare le proprie potenzialità per vivere in armonia con gli altri. Lo sviluppo delle capacità psico-fisiche viene perseguito tramite una preparazione completa, attenta alle individuali necessità e potenzialità del praticante.
Gli allenamenti comprendono:
Preparazione atletica - riscaldamento bioenergetico - potenziamento muscolo scheletrico, - allungamento muscolo tendineo - lavoro aerobico e anaerobico
Parte tecnica - tecniche di respirazione, rilassamento e concentrazione - studio delle forme vietnamite (quyen) - studio delle armi tradizionali (spada, sciabola, bastone lungo e corto, lancia, ecc.) - difesa personale - tecniche acrobatiche - approccio al combattimento marziale e agonistico (facoltativo) Parte teorica - si arricchisce progressivamente di contenuti che spaziano dalla storia, alla filosofia, alla medicina tradizionale.
Un'Arte Marziale per tutti per tutta la vita. L’equilibrio tra forza e flessibilità.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi all'ASD La Pallestra Palestra Popolare Forte Prenestino, affiliata UISP. E' obbligatorio portare il certificato medico per attività sportive non agonistiche, in cui si attesti la presa visione dell'ECG.